DESCRIZIONI DEI TIPI DI

PARQUET

Olivo

Provenienza: area mediterranea.E' un legno di estrema durezza, di conseguenza molto instabile dalla venatura caratteristica molto irregolare, con un tipo di ossidazione bassa.

 Afromosia

Provenienza: Africa equatoriale. Durezza ottima. Stabilità buona e ossidazione molto elevata (da una colorazione nocciola iniziale col tempo diventerà un marrone scuro) tende ad un colore uniforme.

Iroko

Provenienza: Costa D'Avorio, Liberia, Ghana. La colorazione, ma non la venatura, richiama l'Afromosia. la sua stabilità è buona, inizialmente non è uniforme nella colorazione. Ha un' ossidazione molto alta che tende ad uniformare il pavimento. La sua durezza è bassa.

Doussiè

Provenienza:Africa.Ha una durezza medio-alta, un'ottima flessibilità che lo rende stabile ai cambiamenti di umidità.La sua ossidazione è alta con la tendenza a uniformarsi.Il colore caratteristico lo rende adatto per gli arredamenti moderni. C'è una presenza di silicio che si presenta solo all'atto della verniciatura.

Teak

Provenienza: Asia meridionale. Legno da sempre di gran pregio, caratteristica  colorazione mielata. La sua stabilità è ottima, per questo motivo viene  usato nella pavimentazione dei bagni. La sua durezza è di tipo medio-bassa e la sua ossidazione è alta e questo ne uniformizza la tonalità.

Ciliegio

Provenienza: Europa, Nord America. La sua durezza è medio-bassa. Il ciliegio ossidandosi tende a caricare molto il suo colore, è un tipo di legno che risente molto dei cambiamenti di umidità.

Rovere

Provenienza: Europa. In questo tipo di legno sono presenti delle specchiature caratteristiche. La sua ossidazione è medio-bassa con la tendenza a uniformarsi.Il rovere ha un tipo di durezza media.

Noce

Provenienza: Europa. Il noce è un tipo di legno di grande pregio, con un'ossidazione e una durezza di tipo basso,per questo è di facilmente attaccato  dagli insetti e il suo colore non è uniforme.

Faggio

Provenienza: Europa. La sua durezza è buona e la sua ossidazione è di tipo medio. Questo tipo di legno è abbastanza stabile e a volte tende a ritirarsi creando delle piccole fessure nel pavimento.

Merbao

Provenienza: Asia sud orientale, Filippine, Madagascar. E' simile al Doussiè può essere un'alternativa più economica, ma meno pregiata. Ha una buona stabilità e qualità. Si presenta stonalizzato e con delle striature scure. La sua ossidazione è media e tende a uniformizzare il colore.

Se vuoi tornare alla pagina dei tipi di legno clicca qui TIPI